Il fascino discreto dell’ambiguità. Abbozzo di una tipologia di personalità

Il fascino discreto dell’ambiguità. Abbozzo di una tipologia di personalità

maschera bauta ducale 9081/8Normalmente siano abituati a pensare e quindi filtriamo la realtà  secondo il principio che ci sia un rapporto univoco tra percezione e conoscenza, vale a dire che le cose e le persone siano quello che sembrano. L’esistenza delle figure ambigue (che, a seconda della messa a fuoco, rappresentano alternativamente oggetti diversi), delle illusioni percettive (miraggi) e degli inganni della conoscenza (ideali illusori, teorie false ritenute vere etc.) non mina la nostra fiducia nel relazionarsi ed intenzionare il mondo così com’è¨, così come appare.

Ambiguo è quello che può venire inteso in vari modi o prestarsi a diverse interpretazioni, dando luogo di conseguenza a dubbi, incertezze o confusione ‘. In genere l’ambiguità  viene definita dal punto di vista dell’osservatore. Un soggetto è¨ ambiguo quando può venir compreso in vari modi e il suo comportamento può dare adito a “diverse interpretazioni, generando di conseguenza dubbi, incertezze o confusione. Ma per il soggetto che manifesta ambiguità  non c’è¨ dubbio, nè incertezza, nè confusione Sul piano psicologico e interpersonale il problema posto dal comportamento ambiguo di una persona è¨ che esso si colloca esattamente nella dimensione in-termedia tra la fiducia nell’apparenza e la certezza dell’illusione e dell’inganno; se sapere di potersi fidare o di essere ingannati da un partner consente di prendere le adeguate contromisure, di fronte alla sua ambiguità  si è¨ costretti ad oscillare tra aspettative proiettive positive o negative: l’ambiguità  genera pertanto necessariamente ambivalenza.

L’ambiguità  di una persona alla quale si è¨ legati da un legame affettivo intenso (o, in generale, da un rapporto di dipendenza) suscita un’indeterminatezza ansiosa particolarmente inquietante, talora insostenibile, dubbi e interrogazioni destabilizzanti, che necessitano di essere dissolti ma non possono esserlo. Il soggetto ambiguo, infatti, per sua natura resta contraddittorio, sfuggente e indefinito per l’osservatore, sia nei suoi comportamenti e nelle sue comunicazioni, sia per quanto attiene le sue motivazioni.

èˆ proprio questo sfuggire alla possibilità di circoscrivere un soggetto ambiguo facendo riferimento ai criteri definitori dei disturbi di personalità oggi riconosciuti 2, a portare a considerare proprio l’ambiguità  il tratto caratteristico di una tipologia di personalità, e a ricercarne i contrassegni (Merkmale in senso schneideriano 3) sui piani descrittivo e comportamentale. èˆ questo lo scopo di questa nota.

Ambiguità “normale” e “patologica”

Se esaminiamo l’ambiguità  da un punto di vista psicologico, se ne possono distinguere due tipi. Il primo può essere considerato normale. è¨ infatti semplicemente uno stile cinico che nasce dalla necessità di mantenere un potere (politico o economico, di leadership legato alla bellezza, all’intelligenza, al sex appeal etc.) nel contesto di una determinata relazione. Il secondo, al contrario, appare meno comprensibile, talora incongruo rispetto ad un contesto, perchè nasce dalla necessità  soggettiva, per chi lo attua, di difendersi dalla percezione di una mancanza di potere legata a qualche difetto personale, di coprire cioè¨ uno stato di bisogno, impotenza o inadeguatezza segreto, non ammesso e comunque non svelabile.

Nel primo caso l’ambiguità  consente di mediare e dilazionare i conflitti che nascono quando un legame affettivo si instaura in un contesto gerarchico asimmetrico, in cui uno dei due partners ha un rapporto di sudditanza o di dipendenza. L’ambiguità  di chiunque abbia o eserciti un po’ di potere non leva mai la speranza in chi da questo potere dipende, sia attesa di carriera, di amore, di ruolo, anzi la attiva e mantiene chi vi sottostà in una sorta di limbo in cui l’altro non è¨ del tutto riconosciuto nè del tutto messo da parte, non è¨ nè promosso nè perduto, nè presente nè assente: è¨ una caratteristica di un qualsiasi tipo di rapporto (asimmetrico) di dominio che non viene nè espresso nè smascherato, che se può comunque generare e mantenere ansia e scatenare reazioni ambivalenti, non ha necessariamente una valenza psicopatologica. Per quanto possa manifestarsi transitoriamente in quasi tutti gli esseri umani in determinate, particolari e transitorie situazioni, l’ambiguità può però essere o divenire uno stile difensivo cronico e praticamente inattaccabile, una sorta di maschera che implica l’assenza o la dissimulazione di sentimenti autentici e profondi, oppure la coesistenza non espressa di sentimenti relazionali ambivalenti, ciòè¨, in ogni caso, una difettività cronica sul piano interpersonale 4.

Pochi individui in realtà  sono ambigui in tutte le loro relazioni adulte, e si tratta proprio di coloro che non ne hanno alcuna coscienza perché non possono assumere un punto di vista alternativo (critico) rispetto a se stessi. Chiunque ne abbia incontrato uno nella propria vita, ne conserverà una memoria indelebile. In questo senso l’ambiguità può essere considerata un tratto caratteristico di talune personalità ed essere anche proposto come nucleo descrittivo di una vera e propria tipologia nel senso sia di Kurt Schneider 5, sia di un disturbo di personalità” in accordo alla definizione generale del DSM-IV-TR 2.imagesCAO9VJ97

La “personalità ambigua”: un modello psicoanalitico

Josè Bleger. uno psicoanalista argentino post-kleinia- no, ha descritto e definito negli anni ’60 sotto il titolo di “personalità ambigue” una peculiare organizzazione relazionale regressiva e difettiva che può sottostare a numerose fenomenologie cliniche e che è¨ generativa di intensa ambivalenza in chi ne è¨ oggetto. Bleger 1 definisce da un punto di vista psicoanalitico personalità  ambigue’ quelle che utilizzano una particolare organizzazione regressiva e costante nel tempo, caratterizzata dalla tendenza a creare legami si- cretico-fusionali con modalità indifferenziate o indi- scriminate. “. un soggetto ambiguo … appare all’osservatore come un insieme di elementi o di comportamenti irrimediabilmente contraddittori (e che provocano confusione), ma egli non si sente nè confuso nè contraddittorio … l’ambiguità non è¨ confusione, ma il persistere o il regredire ad uno stadio di primitiva fusione o di indifferenziazione (sincretismo) che caratterizza i primi abbozzi dell’organizzazione psicologica … il soggetto ambiguo non è arrivato a delineare delle contraddizioni, nè a discriminare termini diversi: questi sono per lui equiparabili, equivalenti o coesistenti”.

La carenza della struttura dell’io e di un’identità  ancorata ad oggetti interni stabili porta questi soggetti ad instaurare legami col partner più vicino in ogni diversa situazione, creando una molteplicità di identificazioni non sedimentate, contemporanee e contraddittorie per l’osservatore esterno, ma non per chi le mette in atto, che non appare in grado di percepire la contraddittorietà dei propri comportamenti.

l’io della personalità ambigua è un io estremamente mutevole e non è¨ interiorizzato come un io definito o cristallizzato¨ è sovrapposto, fuso (con gli oggetti) e il soggetto ambiguo può accettare e fare rapidamente proprie idee, attitudini diverse che appartengono a di-versi oggetti, senza avvertire confusione o contraddizione. Quello che interiorizza non è un io, ma una fusione io/non io.

Le personalità ambigue hanno, secondo Bleger \ una struttura necessariamente ipoevoluta, dovuta ad un deficit di internalizzazione delle figure edipiche ed una carenza di una identità personale forte e stabile; questi soggetti agiscono prevalentemente su base imitativa e conformistica, sulla base dei modelli ap¬presi di ciò che si deve fare”, che vi credano o no. Si adattano dunque mimeticamente alle situazioni e possono anche interpretarle in modo apparentemente perfetto, cosa che li rende, in un primo momento, dei partners e dei collaboratori esemplari. Ma si tratta di modalità non interiormente elaborate; come le personalità  come se” secondo Ross *, il loro comportamento è¨ un semplice mimetismo, basato su un’identificazione molto primitiva: … non passano dal periodo dell’imitazione a quello successivo dell’identificazione vera e propria: non acquisiscono la capacità  di interiorizzazione e falliscono nella formazione del super-io; il comportamento di questi soggetti diventa caleidoscopico e riflette la personalità  degli individui con cui entrano in contatto, e vivono, nell’artificiosità di ruoli alterni mutevoli … manca un’identità  stabile, non sono persone ma personaggi …. Per quanto riguarda il loro assetto cognitivo, non riescono a pensare sul momento, rimandano a più tardi il pensiero, quando sono lontani dalla situazione, rispondono spesso vedremo. Hanno spesso una coscienza offuscata che non ¨ confusione ma mancanza di coscienza di sè, in contrapposizione alla coscienza del mondo. Gli affetti non vengono vissuti, perchè non sono configurati come un vissuto e si esprimono direttamente nell’esteriorità  o nell’azione (Ross) 1.

Le personalità  ambigue, di cui una rappresentazione tanto caricaturale quanto psicologicamente perfetta è¨ Leonard Zelig, the camaleont man del capolavoro di Woody Alien 6 (le cui multiple personalità  sono nient’altro che l’epifenomeno dell’atteggiamento strutturalmente ambiguo di fondo), possono presentare vari gradi, a seconda della quantità  dei nuclei granulari scissi che tendono a fondersi mimeticamente con i partner e le situazioni connesse, facendo apparire il soggetto, in quel contesto, come assoluta- mente adeguato.

Appare molto difficile discriminare clinicamente (cioè¨ senza riferirsi a concetti metapsicologici) questi soggetti, di fronte ai quali si coglie, come diceva Helene Deutsch 7 riferendosi alle personalità  come se, qualcosa di artificiale, di non autentico, che fa chiedere all’osservatore che cosa cos’è¨ che non va in loro e che suscitano il sospetto di nascondere segreti profondi e misteriosi, non comunicabili.

Fenomenologia dell’ambiguo

La tipologia degli ambigui¨ ben esemplificata da personaggi di molti romanzi di Moravia 8, come Carla ne Gli indifferenti, Marcello ne Il conformista, Cecilia ne La noia”, e da quello di Odette de Crecy, come si dipana nel corso della Recherche du temps perdu” di Marcel Proust 9; Lord Alfred Douglas, il partner distruttivo di Oscar Wilde, come viene da lui descritto nel De profundis, ne costituisce un tipo puro.

La rivelazione sconvolgente della loro identità  diffusa, indistinta, vissuta come naturale, non finalizzata ad un progetto ben preciso, adattativo e costruttivo a lungo termine, secondo una logica superficiale della convenienza, del capriccio e dell’occasionalità e per-fino del caso, ma soprattutto del continuo compenso delle carenze inconsce (o dei deficit non mentalizzati o mentalizzabili) di cui sono portatori, è¨ in gene-re sconvolgente per chi la osserva ma, se sufficiente- mente coperta e tutelata dal loro stile sfuggente e furtivo, funzionale a lungo termine per molti di loro.L’ambiguo non è¨ governato da sentimenti profondi e stabili ma frammentati perchè legati invariabilmente alla sensazione di gratificazione e di protezione che in un dato momento una certa situazione o relazione può dargli. Anche se non è¨ propriamente un soggetto interessato (cioè¨ mosso da motivi di pura convenienza materiale) si salda immediatamente con le situazioni o relazioni che lo rassicurano e non gli richiedono di mettere in giuoco le sue carenti capacità affettive ed identitarie. L’ambiguo, in una parola, è¨ un individuo profondamente superficiale come si definisce la pesciolina seduttiva in Sharie Tale11.

Raramente è¨ possibile trovare una certa consapevo-lezza nelle personalità  ambigue che, nel momento in cui sono confrontate con i conflitti che creano, reagiscono con modalità  molto confuse, immediate, artificiali, a volte emotivamente discontrollate, ma senza mai poter prendere un vero e proprio insight, una vera e propria consapevolezza su se stesse.  l’osservatore invece ad avere intense reazioni di fronte ai loro improvvisi e inattesi cambiamenti comportamentali che generano talora iniziale incredulità , uno stupore perplesso, lasciano di stucco e, successivamente, impongono la necessità  di ristrutturare la loro immagine (internalizzata dai partners) di fronte all’incredibile mutamento della relazione. Spesso questi improvvisi viraggi inducono il partner a ricercare, indagare, scoprire e svelare nei soggetti ambigui rapporti simili in altri contesti, altre identità, la presenza contemporanea di modi di pensare, percepire e sentire antitetici o comunque non compatibili con quelli mostrati nella relazione originaria. Il vissuto di assenza di coerenza, di tradimento, di falsità , di inautenticità  successivo allo svelamento dell’ambiguo, viene poi rafforzato dalla mancanza di conflittualità interne a queste personalità  che, anche se confrontate con la loro incoerenza, tendono a minimizzarla, come se non fosse successo niente. L’ambiguo non riconosce alcuna contraddizione nell’assumere posizioni antitetiche a seconda delle situazioni e del punto di vista.

Se non si dispone di un resoconto esteso della sua esistenza, spesso frutto di testimonianze esterne, o di una vera investigazione poliziesca, che mostra negli anni e nei decenni continue problematiche di identità  che sfociano in numerosi e ripetuti fallimenti relazionali, è¨ impossibile individuare queste personalità nella fase del loro attaccamento sincretico- granulare.

La seduttività è¨ dunque una componente essenziale delle personalità  ambigue, che sono immediatamente cioè che l’altro significativo si attende da loro nel momento in cui lo incontrano; si plasmano sulle esigenze di quello dando vita a relazioni apparentemente perfette, confidenziali (anche se a senso unico, nel senso che suscitano nell’altro il desiderio di raccontarsi senza farlo mai loro stesse). Si presentano sempre come persone leali, totalmente prese da un’unica situazione; se confrontate con la propria inaffidabilità  possono perfino sentirsi offesi.

Non si può del resto dire che questi soggetti menta-no consapevolmente. Paradossalmente, se mentissero, non sarebbero ambigui, ma semplicemente degli psicopatici che attivano i loro nuclei ambigui per una ben precisa finalità  (una convenienza, una questione di interesse). Il loro stile predilige invece l’omissione, la mezza verità , il depistaggio e l’insabbiamento, figure retoriche e strategie comunicative che utilizzano sistematicamente con destrezza e con modalità  quasi preriflessive. Perciò lasciano sempre il dubbio sulla loro sincerità  e, trincerandosi dietro un fastidio sdegnato di fronte ad ogni richiesta di chiarimenti, danno l’impressione di una pura esigenza di riservatezza. L’ambiguo è¨ comunque egosintonico perchè sente di essere sempre giustificato nelle sue azioni delle quali vede soltanto il lato positivo.

Vive serenamente nella totale indefinizione di ciò che prova. Non solo non fa sapere ma non sa ciò che prova. èˆ un Proteo che non si trasforma per non dare risposte, ma perchè non le sa ‘. Piuttosto (o oltre che) avere dei segreti conserva delle aree segrete, dei nuclei non nati- Non organizza la propria vita emotiva attraverso categorie e gerarchie di valore affettivo: non investe su un se che può essere buono o cattivo, ma semplicemente su un seno inteso come un semplice apparato anatomico nutritivo. I suoi sentimenti sono sensazioni elementari e non divengono mai affetti continuativi. La sua unica possibilità è¨ quella di adeguarsi ad una normalità consensuale attraverso l’imitazione (ecco perchè spesso è¨ un individuo formale, educato, mai spontaneo, talora addirittura caricaturale, cosa che gli ingenera il terrore di divenire ridicolo). La normalità  dell’ambiguo, come scrive Moravia 8 ne Il conformista è¨ non avere idee quasi su niente.

I compiti sociali naturali (fare una famiglia, avere un partner stabile etc.), che presuppongono una chiara identità  interiorizzata, sono per lui qualcosa di esterno e sostanzialmente di estraneo a cui deve adattarsi, di cui deve dimostrarsi capace, ma che in effetti non gli appartengono e, quindi, non possono essere man-tenuti adeguatamente nel tempo. Anche valori simpatetici quali la fedeltà , l’affidabilità  e la lealtà  gli sono estranei e tutt’al più ostentati e rappresentati conformisticamente.

L’assenza di una progettualità  solida e a lungo termine rende la temporalità  di questi soggetti sempre provvisoria. L’ambiguo prende tempo, guadagna tempo, è¨ un temporeggiatore in ognuna delle sue relazioni. La temporalità  evolutiva non esiste per lui, abitua-to piuttosto a transitare da una situazione (piuttosto che da una relazione) ad un’altra semplicemente per i maggiori benefici che gli sembra possa trarne. Per questo gli unici momenti temporali definiti di una relazione di questo genere sono l’inizio e la fine.

Il partner dell’ambiguo, allorchè la relazione viene chiusa, spesso inaspettatamente e improvvisamente a causa dello svelamento dell’ambiguità, si rende conto, una volta elaborata la delusione legata alle proprie istanze proiettive, di essere stato oggetto di una doppia predazione: da un lato di essere stato deprivato di tempo (il tempo non evolutivo, il tempo non vera-mente condiviso progettualmente non è¨ vero tempo), di amore, di energie, di impegno, dall’altro di doversi confrontare con il vuoto generato dalla mancanza del-le cose che l’altro non gli ha mai effettivamente dato. Per questo le reazioni acute alla rottura di un rapporto con soggetti di questo tipo assumono più o meno marcate connotazioni paranoicali, e gli affetti positivi assumono tonalità  del tutto antitetiche (l’amore diviene odio, l’idealizzazione disprezzo e così¬ via).

Poiché l’ambiguo non può mai legarsi davvero profondamente a niente e, soprattutto, a nessuno, paradossalmente non può neppure mai distaccarsene definitivamente, per cui, oltre a rendersi disponibile per ricongiungimenti e riprese del tutto imprevedibili di un rapporto in precedenza distrutto, si stupisce di non poter restare in buoni rapporti con gli ex partner s dopo aver determinato la rottura: la fusione ed il sincretismo, nel senso di Bleger sembrano mantenersi eternamente, almeno a livello inconscio.

L’ambiguo, ovvero, l’uomo senza proprietà

Ulrich, il protagonista de l’uomo senza qualità (Der Mann oline Eigenschaft) di Robert Musil (che acutamente Tatossian 14 traduce senza proprietà) che molti intellettuali hanno assunto a prototipo dell’uomo del novecento, è¨ invece un ottimo esempio di un soggetto la cui sostanziale disidentità  impedisce di assumere un qualsivoglia ruolo sociale, di interiorizzarlo, di farlo proprio e, nello stesso tempo, di instaurare relazioni affettive profonde e reali, eccetto forse quella regressiva e simbiotica, atemporale, con la sorella Agathe.

Il generale disturbo dell’identità  e della capacità  di comportarsi secondo modalità  emotivo-affetti vo-cognitive differenziate fa sì¬ che questi soggetti, rigorosamente parlando, non vivano (non abbiano cioè¨ dei vissuti chiari e intenzionali) quanto agiscano (aggirino cioè¨ il confronto con la realtà , eludano la riflessione su un determinato problema imboccando strade alternative meno problematiche); si gettano cioè¨ nella realtà  come se essa potesse chiarire la loro vera dimensione interna, stabilire ruoli ed identità  chiari e autentici. Tuttavia nessuna identità  può essere fondata su un agito, che di regola crea soltanto un’altra fusione granulare: l’ambiguo può avere solo un’identità  apparente e temporanea, rapporti transitori e irresoluti. È insomma vincolato a ruoli fittizi perchè non ne ha alcuno autentico, almeno in un qualsiasi contesto sociale e interpersonale che implichi distinzioni e differenziazioni gerarchiche e di ruolo. In questo senso può presentare sfumature simili ai soggetti psicotici, col loro caratteristico, strutturale deficit di identità  di ruolo  ed in effetti per questo tipo di individui si è¨ anche parlato di personalità  psicotiche1, benchè i loro radicali psicotici siano per lungo tempo resi inapparenti dal loro mimetismo imitativo.

Le personalità  con marcati tratti di indefinizione e ambiguità  possono essere estremamente affascinanti o, meglio, fascinanti, esercitanti fascinazione, perchè sono recettori eccezionali di idealizzazioni e aspettative prima di trasformarsi in un telone totalmente bianco su cui proiettare tutte le delusioni di chi ne aveva subito il fascino discreto, mimetizzato, non appariscente. Spesso il loro corpo, soprattutto se attraente o prestante, è¨ lo strumento utilizzato per instaurare i rapporti parassitari di cui necessitano, e quindi in un certo senso il loro unico riferimento identitario. Accogliendo e riflettendo le proiezioni dei partner, instaurano apparentemente e precocemente una simbiosi. Chi li ama dà  loro una identità, loro restituiscono i suoi sogni. Non c’è¨ per un vero rapporto al di fuori del giuoco delle proiezioni e della loro riflessione. L’ambiguo infatti non sceglie, si lascia scegliere senza critica nè valutazioni e principi di ordine etico (sono fondamentalmente amorali). Gli manca un super io che sostenga validi e adattativi sentimenti di colpa, non meramente convenzionali e formali. Deve infatti conservare solamente la sua apparenza, perchè è¨ tutto ciò che ha.

Questi soggetti sono insomma dei depositari ideali dei problemi o dei desideri del partner, la loro indeterminatezza è¨ un terreno su cui sembra attecchire qualsiasi pianta, assumono la forma che egli vuole, ma non esistono senza le sue proiezioni se non come individui privi di una reale identità . Questo fa sè¬ che diventino facili prede di partner particolari, e soggetti di relazioni strutturalmente perverse con forti sfumature sadomasochistiche 4.

Paradossalmente affermano la loro esistenza solo quando rompono improvvisamente un rapporto la-sciando l’altro preda del temporaneo vissuto di essere lui stesso niente. Si realizza così¬ un rovesciamento della posizione strutturale iniziale del rapporto. La capacità  di abbandonare il partner quasi senza alcuna sofferenza è¨ l’unico potere dell’ambiguo, col quale inverte il rapporto di dipendenza. Tuttavia questo suo potere è¨, in ultima analisi, puramente distruttivo sul piano relazionale, e di fatto la vita di questi soggetti testimonia della incapacità  di costruire relazioni stabili e costanti, senza che siano presenti la drammaticità  inerente all’instabilità istrionico/borderline o la sofferenza autoespiativa del narcisista maligno.

Alla fine i soggetti ambigui, non avendo una reale identità , non hanno neppure una vera autobiografia, non sono in grado di raccontarsi come non sono in grado di rappresentarsi. Citando Liotti , manca in loro la dimensione interpersonale della coscienza, poichè questa si struttura attraverso un complesso processo di mentalizzazione di un reale, complesso e introiettato rispecchiamento con l’altro.

Le difese contro l’ambiguità

La persona ambigua è¨ pericolosa, non tanto perchè sia cattiva, quanto per i processi mentali che attiva nel partner, che deluderà /distruggerà più o meno lentamente, comunque inesorabilmente un percorso spesso lungo e difficile di eliminazione della propria fiducia a priori verso l’apparenza della realtà  che viene inscenata dall’ambiguo, e delle proprie relative proiezioni idealizzanti: i primi indizi so-no atti mancati, contraddizioni inspiegabili, la sensazione di qualcosa di misterioso nei suoi comportamenti, l’impossibilità  di decidere e prendere una posizione chiara in una situazione dualmente condivisa, e atteggiamenti che rendono perplessi e avviano il percorso di decifrazione dietro la mascheratura mimetica e formale del comportamento normale o come se. In questa fase vengono bruciate le tradizionali difese di fronte ad ogni delusione non ancora pienamente percepita, quali la rimozione, la re-pressione e il diniego, che sono convogliate obbligatoriamente verso un tentativo di scissione dell’ambiguità  effettuabile solo dalla sua intolleranza , cioè¨ dall’ambivalenza.

Il partner dell’ambiguo diventa ambivalente per forzare l’altro ad un chiarimento, per comprendere la realtà effettiva del legame, oppure, al contrario, la sua deficitarietà .  Il primo passo che deve effettuare il partner di una persona ambigua è¨ riconoscerla come tale, tuttavia, per l’assenza di una relazione mentalizzata chiara e definita nell’ambiguo, per molto tempo il partner resta prigioniero di un’oscillazione confusa tra sentimenti antitetici, tra il desiderio di disfarsi di lui e quella di riaverlo nel suo splendore idealizzato.

II lungo processo di elabora-zione della separazione dall’ambiguo alla fine deve risolversi nella suaeliminazione dal proprio spazio mentale, per l’impossibilità  dell’ambivalenza di essere tollerata e tollerabile oltre un certo periodo . Da parte sua l’ambiguo, nella sua cronica lotta per allontanare sè e l’altro dalla verità , per depistarlo , non può tollerare di essere svelato; in tal caso ha solo due possibilità , quella di fuggire da una relazione, oppure/ovvero di sopprimere l’altro in quanto testimone dei suoi deficit reali. In essenza la separazione dall’ambiguo può avvenire solo attraverso un reciproco processo di nientificazione: il partn più sano deve far tornare ad essere niente il partner ambiguo, ritirando le proprie proiezioni idealizzanti; quest’ultimo deve invece, sottraendosi al rapporto, sopprimere il testimone dei suoi deficit e così¬, almeno temporaneamente, salvarsi.

Se la separazione risulta tuttavia “praticamente impraticabile (per fattori extra-relazionali e contingenti, come la condivisione di spazi abitativi, interessi comuni etc.), l’unica difesa disponibile è¨ l’ambiguità secondaria (divenire ambigui per non essere ulteriormente parassitati e contaminati dalle strategie ambigue primarie dell’altro). In questo modo l’ambiguità  ha in sè un potenziale infettivo e inflattivo, per cui chiunque ne sia venuto in contatto e ne sia stato contaminato, ne ha appreso in una certa misura le potenzialità  distruttive basiche, inapparenti, sotterranee, furtive, di cui, all’occorrenza, può farsi parte attiva.

Criteri tipologico-strutturali

Cercando di stabilire quindi dei criteri descrittivi per la definizione di una personalità  più o meno pervasivamente ambigua, che spesso nella pratica clinica si colloca in un crocevia diagnostico in cui convivono le patologie del falso è il mimetismo e la manipolatività istrionici, la diffusione dell’identità  e l’instabilità  affettiva e relazionale dei borderline, la necessità  di continua approvazione e gratificazione del narcisista, il ritiro e la segretezza schizoide, la diffidenza e l’ipersensibilità  del paranoide, le strategie passivo-aggressive, senza soddisfare gli altri criteri di ciascuno dei corrispondenti disturbi di personalità si può definire il tipo puro dell’ambiguo come un soggetto che:

1)            non ha sentimenti profondi ed ha una scarsa capacità  di differenziare quelli di amore e odio; questo rende i suoi attaccamenti superficiali, precari, instabili. Tuttavia egli dissimula mimeticamente la sua ambivalenza per aderire formalmente ad una determinata situazione che fornisce gratificazioni e vantaggi per lo più inconsci, in particolare rassicurazione e protezione. Di fatto la sua affettività è¨ alquanto piatta e tende all’indifferenza. èˆ sostanzialmente conformista, nel senso che non agisce mai mosso da un ideale o da una presa di posizione etica importante. è il partner dell’ambiguo ad operare scissioni ambivalenti e a sentire per lui  affetti e valori differenziati proiettandoli su di lui, a sollecitare il suo affetto, a cercare spiegazioni e giustificazioni del suo comporta-mento che lui percepisce esclusivamente come ovvio e naturale, ragionevole e concreto;

2)            il suo modo di funzionare è¨ costante a lungo termine, anche se temporaneamente il suo mimetismo impedisce all’osservatore di rendersene conto perchè consente un adattamento formale ineccepibile alle situazioni presenti e fa di lui un partner ed un collaboratore apparentemente ideale;

3)            non entra in contatto empatico profondo con gli altri. Non ha la capacità  di donarsi all’altro, di impegnarsi per ‘altro, di provare amore profondo e gratitudine; prende molto più¹ di quello che dà  senza rendersene conto, nè provare rimorsi o colpa. Per questo rischia di scompensarsi soltanto quando dovrebbe modificarsi mediante un riconoscimento dei bisogni profondi dell’altro, ma la percezione della necessità  di cambiare, di porre in giuoco i propri difetti, attiva sentimenti persecutori inconsci che vengono percepiti come timore di impazzire o come paura del potere del partner, avvertito come sovrastante, e quindi minaccioso e nemico. Il mantenimento di una relazione stabile profonda finisce per costituire una minaccia per la sua precaria e provvisoria identità  ed essere percepito come distruttivo;

4)            soffre solo quando si rende conto di non poter emulare le capacità  del partner:; questa percezione di incapacità scatena un’invidia profonda e non mentalizzata che lo spinge alla nientificazione del termine di paragone, cioè¨ ‘altro, che viene ucciso attraverso abbandoni improvvisi. Può quindi ferire profondamente, in particolare ignorando o distruggendo senza rendersene conto la dolcezza altrui nei suoi confronti; questo aspetto deficitario si manifesta quando viene meno il suo adattamento mimetico e formale, con atti impulsivi la cui inopportunità  o crudeltà  non viene percepita ed anzi tende ad essere giustificata;

5)            non ha una memoria affettiva persistente; questo gli consente di transitare rapidamente da una relazione o da una situazione ad un’altra senza particolare sofferenza, e di non sviluppare angosce di perdita, rimorsi, vissuti di colpa.

R. DALLE LUCHE

S. BERTACCA*

Resp. SPDC ASL 1, Massa c Carrara;

*Dir. Medico SERT, Parma

Key words

Ambivalence • Ambiguity • Relational and affective instabiiity • Identity diffusion • Seductivity • Personality disorders

Testo modificato della relazione presentata alla 9a Conferenza Internazionale sulla Conservazione e la Preser¬vazione: ‘i Beni Immateriali”, Aula Magna Rettorato. Università di Firenze, 9/12/2004

Bibliografia

1             Bleger J. (1967). Simbiosi e ambiguità. Studio psicoanalitico. Ed. it. a cura di Petrilli ME. Rossetti M. Tr. it. Donazzan A. Loreto: Libreria editrice Lauretana 1992.

2             American Psychiatric Association. DSM-IV-TR, Text Revision. Milano: Masson 2000.

3             Scarnecchia M. Introduzione. In: Scarnecchia M, ed. Il paziente che mente. Milano: Franco Angeli 2004.

4             Dalle Luche R. L’amore perverso (Eros melanconico e perversificazjione). In: Maggini C, ed. Melanconia d’amore. Frammenti di una psicopatologia della vita amorosa. Pisa: ETS 2001. pp. 213-254.

5             Schneider K. Psicopatologia Clinica. Tr. it. di Callieri B. Dalle Luche R. Roma: Fioriti 2004.

6             Alien W, regia di. Zelig. USA 1982.

7             Deutsch H. Some forms of emotional disturbance and their relationship to schizophrenia.Psychoanal Quart 1942;11:301-21.

s Moravia A. Gli indifferenti (1929). Il conformista (1951). La noia (1960). Milano: Bompiani.

Proust M. La ricerca del tempo perduto. Milano: Mondadori 1913-1922.

13 Wilde O. De profundis. Tr. it. Saivago Raggi C. Milano: Feltrinelli.

11           Shark Tale. USA, 2005.

12           Candela A. La cura psicoanalitica contro le difese menzognere della depressione. In: Scarnecchia M, a cura di. Il paziente che mente. Milano: Franco Angeli 2004. pp. 54-65.

13           Musil R. L’uomo senza qualità. (1930-42) Tr. it. Cases C. Torino: Einaudi.

14           Tatossian A. L’identità secondo Ricoeur

Commenti Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe piacere anche

“In te mi specchio” conversazione di G. Rizzolatti con A. Gnoli

Un libro-conversazione del padre dei neuroni specchio, Giacomo